lunedì 12 settembre 2011

COMUNICATO STAMPA

Treasures In The Trash è un evento culturale ed artistico connesso al tema del riciclo e del riuso creativo; un percorso di conoscenza e di promozione dei valori del riuso e delle sue innumerevoli implicazioni ed applicazioni, prima tra tutte l’arte.

Il 18 Settembre, dalle ore 17.00 alle 23.00 nel cortile della GALLERIA MAGENTA 52 esporranno designers ed artisti che delle discariche hanno fatto il proprio laboratorio e che tra i "rifiuti" hanno scovato "tesori" di inestimabile valore utili allo sviluppo del proprio lavoro; essi ci mostreranno come è possibile ripensare l’oggetto e la materia abbandonata, dando nuova vita e nuova dignità agli "scarti" modificando così la percezione generale dei rifiuti, che da problema diventano risorsa.

Dalle 17:00 presso lo spazio interno messo a disposizione dalla galleria siete tutti invitati a partecipare al laboratorio "la città infinita" ideato da
Mao Fusina che, con l’ausilio di semplici scarti provenienti dalla lavorazione del legno, vi accompagnerà nello sviluppo di una grande città immaginaria. La città infinita è una proposta di progettazione partecipata, da vivere come un’occasione di confronto con gli altri e di arricchimento personale. (da 10 a 100++ anni).

 
Dalle 18:30 nel cortile esterno performance musicale Zoom Out del percussionista Sebastiano de Gennaro (Le luci della centrale elettrica, Der Maurer) e Gaetano Cappa, artista eclettico e fondatore dell’Istituto Barlumen, che per l’occasione si reinventeranno in uno spettacolo da non buttare…


Gli artisti che per tutta la durata dell’evento esporranno nel cortile esterno della galleria sono: Alicucio, Le Alici, Erica Merlo, Metaborg, Davide Ratti, Vito Romanazzi, Alessandro Fiori.

Un’area sarà dedicata ai lavori dei ragazzi con problematiche psichiatriche che partecipano al progetto della bottega dell’arte di Brescia.

Per l’occasione il ristorante "La Fata Verde" di Agrate Brianza vi proporrà stuzzichini e gustose idee assolutamente riciclabili.


Inoltre lo chef Marcello Passoni vi stupirà con altrettante idee di cucina "riciclativa" con inedite tecniche di lava-cottura!

Presso il bar La Locomotiva, in Piazza Marconi 9 verrà allestita una mostra fotografica a tema "treasures in the trash"

Nessun commento:

Posta un commento